Quali sono le meduse più comuni del Mar Mediterraneo?
Spread the love

Il polmone di mare è una tra le specie di meduse più comuni e abbondanti nel Mar Mediterraneo, una tra le specie più interessanti e meravigliose.

Vorrei suddividere la descrizione del polmone di mare in questi brevi passaggi: nome comune, nome scientifico, morfologia, ecologia e conservazione.

Nome comune

Polmone di mare

Nome Scientifico

Rhizostoma pulmo (Macri, 1778)

Distribuzione

Atlantico orientale, Mar Mediterraneo, Mar Nero.

Il polmone di mare è una tra le specie di meduse più comuni e abbondanti nel Mar Mediterraneo, una tra le specie più interessanti e meravigliose.

Morfologia

Questa medusa presenta un cappello di forma semisferica opalescente ma tendente al trasparente, con i bordi sfrangiati blu-viola. Come tutte le meduse, il polmone  di mare è incluso nel raggruppamento sistematico degli Cnidari, invertebrati marini e d’acqua dolce caratterizzati dalla presenza di cellule urticanti (cnidociti) contenute all’interno di strutture particolari (cnidocisti).

Sotto al cappello il corpo è chiamato manubrio ed è composto da 8 prolungamenti di tessuto bianco-trasparente arricciato e grumoso, dai quali partono 8 tentacoli allungati, sfrangiati e semitrasparenti.

Le meduse sono organismi planctonici, ovvero non sono provvisti di movimento proprio e vengono trasportati dalle correnti marine. Le meduse più comuni del Mar Mediterraneo sono incluse negli Scifozoi.

Gli esemplari giovani tendono ad avere una colorazione più trasparente, gli adulti molto più opalescente. Il nome comune di “polmone di mare” è dovuto al tipico movimento palpitante compiuto dalla medusa per muoversi.

Ecologia

Specie pelagica che si avvicina spesso alla costa. Riproduzione asessuata. Specie poco urticante.

Conservazione

Molto comune nel Mar Mediterraneo.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *