Ci sono molti dubbi e confusione tra alcune persone riguardo agli animali. Perciò, abbiamo voluto parlare oggi della differenza che esiste tra pulci e zecche, grazie all’aiuto di Differenzatra. Quindi, quale diversità c’è tra queste due specie? Vediamo di capirlo.
Le differenze
Le pulci sono Insetti e sono dotati di capo, torace e addome ben distinti tra loro, 3 paia di ali che consentono di saltare dalla cute di un animale all’altro, un paio di antenne. Non hanno ali.
Le zecche, invece, sono Aracnidi e hanno un cefalotorace (fusione del capo e del torace), un addome, quattro paia di arti e non hanno antenne e ali.
Le pulci
Le pulci sono ectoparassiti, ovvero parassiti esterni, ed ematofagi (si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli). Posano sulla superficie di molti animali domestici, come cani, gatti, conigli, polli e anche sull’uomo perché non sono parassiti specifici. Inoltre, hanno un apparato boccale pungente e succhiatore.
Il loro ciclo evolutivo può durare da due settimane a otto mesi e comprende tante metamorfosi. Le femmine depongono tra le 15 e le 20 uova.
Le zecche
Anche le zecche sono ectoparassiti ematofogi come le pulci, ma salgono sull’ospite invece di saltare come fanno le pulci.
Si suddividono principalmente in due gruppi: le zecche molli che parassitano gli uccelli e quelle dure che sono parassiti dei mammiferi. Le femmine depongono dalle 500 alle 3000 uova.
Le pulci e le zecche sono molto differenti tra loro, come abbiamo visto.
Conoscete altre differenze?