Ci siamo mai chiesti quanti pesci ci sono nel mare? È certamente un pensiero che avrà sfiorato qualche pescatore professionista o qualcuno dei tanti appassionati di pesca sportiva. Sta di fatto che la scienza e la statistica possono venire incontro a chi si è posto questa curiosità, se non con un numero preciso, almeno con intuizioni statistiche.
La domanda, infatti, all’interno della comunità scientifica se la sono posta in molti, ed è stata ripresa anche dai quotidiani, come si vede da un articolo del Corriere della Sera, e da siti come Curiosone, con tesi più o meno concordanti.
In termini numerici quella che si può ipotizzare è la quantità della biomassa ittica, che secondo uno studio apparso sulla testata Nature Communications sarebbe di circa 10.000 tonnellate, solo in riferimento ai pesci mesopelagici, ovvero quelli che vivono a profondità tra i 200 e i 1.000 metri.
Secondo il Census Marine Life, le specie marine sarebbero circa 250.000, comprendendo tutti gli organismi, dal plancton fino alla balenottera azzurra.
Quello che si può dire è che i pesci dovrebbero essere milioni di milioni, ma questo non è assolutamente un dato incoraggiante, perché a fare da contraltare a questa bella notizia c’è il rapporto della FAO che rivela che il pescato annuo si aggira sui 90 milioni di tonnellate.
Cosa ne pensate, ragazzi?