Quanti sono i continenti?

quanti sono i continenti?
Spread the love

Vi siete mai chiesti quanti sono i continenti? Sono sei, quelli che ci insegnano a scuola: Europa, Asia, Oceania, America del Nord, America del Sud e Africa. E invece no! Secondo alcune interpretazioni e a dire il vero anche le più diffuse tra gli scienziati, questa classificazione conterrebbe addirittura tre errori.

Per prima cosa non esiste il continente Europa, e neppure il continente Asia. Esiste invece il continente Eurasia, che li comprende. E ciò perché geologicamente e geograficamente non esistono confini strutturali tra i due. Avremmo, poi, lo sbaglio di considerare le Americhe come continenti distinti.

Il terzo errore risiederebbe proprio sul numero. È quanto apprendiamo anche dal sito Curiosità & perché. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza. Il termine continente sta ad indicare quella porzione di terre emerse delimitate da oceani. Già dalla definizione quindi si evince che Europa e Asia debbano necessariamente essere considerate un’unica entità.

La storia ci insegna che in origine c’era la Pangea, ovvero un unico blocco di terre emerse che successivamente si scisse in due

Quanti sono i continenti?
I continenti prima di 180 milioni di anni fa, quando Laurasia e Gondwana stavano per formarsi.

grandi super-continenti: la Laurasia e la Gondwana (la prima principalmente situata nell’emisfero boreale e la seconda in quello australe). Questa separazione avvenne circa 180 milioni di anni fa a causa della “tettonica a placche”, ovvero la deriva delle terre dovuta al loro galleggiamento sul magma.

In seguito, le terre si sono ancora separate dando luogo a questi blocchi: Eurasia, America, Africa, Oceania e Antartide. Questa sarebbe la classificazione più coerente alla definizione di continente e a cui la maggior parte di geologi e geografici si atterrebbero. In realtà, nella pratica i continenti che vengono considerati sono addirittura 7, in relazione alle suddivisioni geografico politiche più ricorrenti. Pur allontanandosi dalle definizioni scientifiche, c’è chi continua a sostenere che i continenti siano: Europa, Asia, Africa, America del Nord, America del Sud, Antartide, Oceania.

È interessante considerare il “caso” dell’America del Sud. Secondo la definizione di base che abbiamo visto dovrebbe essere considerata un unico blocco con l’America del Nord, ma se osserviamo meglio essa faceva parte della Gondwana, mentre l’America Settentrionale era integrata nella Laurasia. Fu solo successivamente che le due Americhe si riunirono a causa del moto della tettonica a placche e dell’emersione di alcune terre.

E secondo voi, invece, quanti sono i continenti?

 

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required