La barbabietola contiene una molecola molto simile all’emoglobina dei globuli rossi. La scoperta arriva da uno studio condotto dall’Università di Lund e messa online dalla BBC. In poche parole, si può ottenere il sangue dalla barbabietola.
Cosa hanno scoperto gli scienziati? Il team di ricercatori ha portato alla luce la presenza nella barbabietola da zucchero di una molecola simile all’emoglobina umana. Il sangue è un bene fondamentale nelle cliniche, soprattutto laddove c’è il bisogno di trasfusioni.
La necessità di avere una enorme quantità di sangue nelle cliniche per le trasfusioni rende estremamente importante questa scoperta.
Gli esperti hanno scoperto nella barbabietola questa ‘emoglobina vegetale’ e pensano che nel giro di tre anni potrebbero sviluppare un modo per ”impacchettarla” in una forma che sia compatibile con il sangue umano e che non causi pericolosi effetti avversi. Poi bisognerà testarla, prima su maiali e poi su tessuti umani per vedere se funziona come sostituto dell’emoglobina.
E voi, cosa ne pensate?