Quando si sente il nome serpente, ci viene in mente l’immagine di un animale velenoso e pericoloso, anche se in realtà non tutti i serpenti sono letali. Si deve fare molta attenzione alla specie che si ha di fronte prima di fare conclusioni errate sulla velenosità o meno.
Quali sono, quindi, i serpenti velenosi tra i più pericolosi della Terra?
1) Il Taipan dell’interno
Sicuramente il Taipan dell’interno, Oxyuranus microlepidotus, è una tra le specie più velenose di serpenti. Il rettile con un solo morso inietta 110 mg di veleno, che sono in grado di uccidere centinaia di persone. Anche se estremamente velenoso, per fortuna è una specie timida e solitaria.
2) Serpente bruno comune
Il serpente bruno comune, Pseudonaja textilis, è un’altra specie velenosa. Pensate che con una bassa quantità di veleno, 0.07 g, è capace di ammazzare un uomo. Il rettile può vivere in differenti ambienti: foreste di eucalipto, savana e boschi.
3) Taipan della costa
Il Taipan della costa, Oxyuranus scutellatus, ha anche un veleno tra i più pericolosi della Terra. Specie dalle notevoli dimensioni, raggiunge i 3,3 metri di lunghezza. Il suo veleno contiene neurotossine in grado di paralizzare il sistema nervoso.
4) Krait cinese
Il Krait cinese, Bungarus multicinctus, è uno tra i serpenti più velenosi del pianeta. Considerato un rettile di grandi dimensioni, arriva ad un massimo di 2 metri di lunghezza. Il suo veleno provoca forte dolore al petto o perdita della voce.
5) Il serpente tigre nero
Il serpente tigre nero, Notechis ater niger, è un altro serpente velenoso della Terra. Risulta molto aggressivo e attacca ogni volta che ha la possibilità di farlo. Il suo veleno è molto pericoloso e provoca anche la morte.
Fate molta attenzione se abitate nelle aree geografiche dove sono presenti questi serpenti velenosi tra i più pericolosi sulla Terra.
Sapete altre specie di serpenti velenosi molto pericolosi?