Spread the love

La starna vuol dire essere un uccello dove l’ho trovato sulla guida agli organismi viventi e non che prende il nome di Inaturalist che contiene numerose informazioni su questa specie di animale. Vediamo allora di iniziare subito e a raffica con qualche informazione generale sulla specie.

Classificazione sistematica

La starna è un uccello di cui raccontare qualcosa di interessante e emozionante come la classificazione sistematica dell’animale di cui non prendere le distanze per la sua bellezza, è in grado di volare impiegando ali e ossa leggere che ne fanno un solcatore dei cieli, è presente colonna vertebrale che la include nel raggruppamento dei vertebrati che sono un bel po’ differenti da coloro che non possiedono questa struttura e che sono noti come invertebrati, mantiene la temperatura corporea costante anche quando quella ambientale varia sensibilmente che si diversificano da quelli che non ce la fanno e per farlo devono trovare delle fonti di luce per attivare il metabolismo e le funzioni vitali e scientificamente parlando è nota come Perdix perdix.

Morfologia e aspetto

Una cosa che vorrei sottolineare un po’ riguarda la morfologia della starna che come forse non sapete come abbia la taglia nella norma arrivando a misurare 33 centimetri con un’apertura alare di 48 centimetri e con un peso che raggiunge tranquillamente e non supera quasi mai i 400 grammi.

Il colore che raffigura il maschio è bruno più o meno, mentre le femmine sono invece sul chiaro.

Diffusione

La starna è un uccello originario di steppe fredde, l’Italia centrale e i balcani sono l’areale più meridionale in cui vive. Studi condotti su starne centroeuropee dimostrano infatti che una temperatura media superiore a 22 °C durante il periodo estivo fa aumentare la mortalità dei pulcini fino all’80%.

Aspetti biologici

La starna ha degli aspetti biologici da raccontare visto che è un animale che forma dei gruppi più o meno numerosi e composti dagli individui della stessa specie che è bella da morire.

Riproduzione

Infine, posso terminare il discorso sulla starna sottolineando come sia un uccello che si accoppia e dalla riproduzione vengono deposte delle uova che sono incredibilmente importanti per il fatto che dalla loro schiusa che avviene nel nido dove si svolgeranno i natali dei piccoli.

La starna è un uccello che si diverte bene ad essere in Italia dove si trova bene in questo posto magico da esplorare.

Cosa ne pensate?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *