Il tarabusino è un uccello davvero spettacolare e che ho scoperto in un post bellissimo e finalizzato a parlare di quest’uccello dal sito inaturalist.
Classificazione
Il tarabusino è un uccello davvero speciale che è in grado di volare e lo fa grazie alle ali e ossa cave, ha una colonna vertebrata, è sangue caldo e scientificamente parlando è noto come Ixobrychus minutus.
Diffusione
Il tarabusino si trova in larga parte del Vecchio mondo, in Europa, Africa ed Asia. In Europa e in Asia (il cui areale spazia fino all’Inghilterra e alla Russia nelle regioni settentrionali) è presente nel periodo primaverile-autunnale per nidificare, mentre nel continente africano e in Madagascar è svernante ed eventualmente stanziale tutto l’anno. In Italia migra e nidifica specialmente in Pianura Padana e nelle regioni centrali della penisola, è più scarso verso le regioni meridionali e nelle isole data la rarità delle zone palustri in cui vive. Difatti il suo habitat è composto da zone umide d’acqua dolce, ferma o corrente; predilige canneti fitti come il suo parente di maggiori dimensioni, il Tarabuso, ma frequenta anche ambienti palustri, ambienti acquatici dalle rive spoglie, terreni coltivati umidi, fossati e risaie.
Riproduzione
Il tarabusino è un uccello che si riproduce per oviparità e ciò significa che si riproduce dalla produzione di uova che vengono prodotte dalla femmina che si riproduce con il maschio dando ai pulcini che sono davvero incredibili.