Il torcicollo è una specie di uccello italiano che ha trovato spazio in questo posto unico al mondo e ve ne parlo usando la guida inaturalist.
Classificazione
Il torcicollo è una specie di uccello in grado di volare grazie alle ali e ossa cave che lo aiutano molto nel volo, ha una colonna vertebrale, riesce a mantenere costante la temperatura corporea quando quella ambientale varia e scientificamente parlando è noto come Jynx torquilla.
Diffusione
Il torcicollo vive in Europa, Asia centrale e Nord Africa. È molto comune in Italia, dove arriva in primavera e se ne riparte in autunno: migratore, durante gli spostamenti raggiunge l’Africa, il Sudan e l’India dove sverna; in Europa non nidifica invece né nella Spagna meridionale né in Grecia.
Vive negli ambienti di media montagna, preferendo le zone coperte da alberi di alto fusto, evitando tuttavia le foreste.
Riproduzione
Il torcicollo è un magnifico esemplare di uccello che è oviparo dall’accoppiamento tra maschi e femmine vengono deposte delle uova che sono davvero in un nido che ospita anche i pulcini che sono eccezionali, ragazzi.