4 uccelli tra i più grandi del mondo

4 uccelli grandi

Proseguiamo la nostra rassegna sui volatili prendendo in considerazione i 4 più grandi del mondo. Ci dà spunto una ricerca apparsa su Sonoconte.over-blog.it.

1. Albatros

Albatros uccelli grandi

L’albatros è un uccello marino ed è il volatile con la più grande apertura alare del pianeta. Ad ali spiegate può misurare anche 3,5 metri di larghezza. Si ciba di pesci e seppie. Vive in stormi e grazie all’ampiezza delle sue ali può compiere lunghi tragitti senza stancarsi troppo.

2. Condor

Condor grande uccello

Anche il condor ha un’ampia apertura alare, che può arrivare a circa 3 metri. Esistono due tipi di condor: il condor delle Ande e quello della California. Possono arrivare anche a 14 kg di peso. Nella maggior parte dei casi si cibano di carogne di animali morti. Pur essendo più conosciute le specie col cranio quasi calvo, esistono anche condor che presentano piumaggi sulla testa.

3. Struzzo

Struzzo uccello corridore

È uno degli uccelli più grandi del mondo pur non essendo in grado di volare. Il motivo dipende dalle piume che sono grandi e flosce. La sua altezza supera i m 2,50 e la lunghezza può arrivare a m 1,80. Detiene anche il record di uccello corridore più veloce al mondo. La sua velocità giunge a circa 70 km/h. Il peso è considerevole: più o meno 150 kg. Caratteristico è il lungo e possente collo.

4. Emu

Emu grande volatile

Questo uccello australiano, che vive in modo particolare in Tasmania, pesa circa 55 kg e raggiunge un’altezza di almeno 2 metri. Compete quasi con lo struzzo in velocità essendo in grado di correre fino a oltre 50 km/h. Possiede ali molto piccole, per cui non è particolarmente abile nel volo. Hanno il becco appuntito, che consente loro di trovare cibo anche tra i cespugli. Si tratta di una delle specie in cui la femmina è più grande del maschio. Gli emu hanno zampe con tre dita che consentono un agile permanenza sulla terra ferma.

Commenti

  • a thought by Pasquale Barbalace

    Mi piacerebbe avere una coppia di struzzi maschi e femmina Tanti saluti.

    Rispondi

    • a thought by aletave

      Bene 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required