I 5 pesci tra i più belli del mondo: un fascino unico

Ecco i pesci tra i più belli del mondo.

Ebbene Madre Natura ha messo al mondo creature davvero fantastiche sotto ogni punto di vista. Infatti, abbiamo già parlato prima degli animali tra i più belli e anche degli squali tra i più spettacolari del mondo, ma oggi dobbiamo vedere quali sono i 5 pesci tra i più meravigliosi in assoluto grazie all’aiuto del sito Cinquecosebelle.

Ecco, allora, questi spettacolari pesciolini!

1. Il pesce mandarino

Il pesce mandarino.
Foto da Cinquecosebelle.

Il pesce mandarino è senza dubbio una tra le specie ittiche più belle e perciò viene spesso usato anche negli acquari: ha bisogno di vasche grandi. Il suo nome scientifico è Synchiropus splendidus.

Il nome comune deriva dai funzionari imperiali della Cina (i Mandarini) che portano abiti sontuosi e non dal frutto, come si potrebbe pensare.

Il suo corpo tende ad un arancione vivo ed è attraversato da punti e linee curve di un blu intenso. Arriva al massimo a 6 centimetri di lunghezza e vive nelle lagune e nelle barriere coralline del Pacifico orientale. Si trova in coppie o in gruppi quando è nel suo ambiente naturale.

2. Il pesce pagliaccio

Il pesce pagliaccio.
Foto da Cinquecosebelle.

Il pesce pagliaccio è tanto bello da essere diventato il protagonista del film di animazione “Alla ricerca di Nemo”. Questa specie appartiene alla famiglia Amphiprioninae e al genere Amphiprion. Si tratta di un animale molto colorato con delle strisce rosso/arancio e bianco striate di bianco o nero.

Vivono in un rapporto mutualistico (si aiutano a vicenda) con le urticanti anemoni di mare, ma i pesci pagliaccio sono immuni alle loro punture: le usano come rifugio dagli altri pesciolini per non essere punti.

Le anemoni traggono anche un vantaggio, naturalmente, perché i pesci pagliaccio le puliscono allontanando i parassiti.

3. Il pesce angelo imperatore

Il pesce angelo imperatore.
Foto da Cinquecosebelle.

Il nome scientifico di questa bellezza è Pomacanthus imperator e vive solitario tra le barriere coralline dell’oceano Indiano e Pacifico, mangiando spugne ed alghe. Arriva al massimo ad una lunghezza di 40 centimetri ed è uno tra i più amati negli acquari pubblici per la sua meravigliosa colorazione: infatti, da giovane ha un colore blu con linee circolari bianche sulla coda, mentre da adulto il corpo presenta delle linee orizzontali blu e gialle con la faccia bianca e nera.

4. Il pesce chirurgo dalla gola bianca

Il pesce chirurgo dalla gola bianca.
Foto da Cinquecosebelle.

Il pesce chirurgo dalla gola bianca è una meraviglia dei mari ed è conosciuto scientificamente come Acanthurus leucosternon. In natura lo possiamo trovare in acque che hanno una temperatura tra i 23 e i 28 gradi e lo possiamo osservare nelle barriere coralline dell’oceano Indiano e vicino alle coste del Pacifico occidentale. Raggiunge anche i 25 centimetri di lunghezza da adulto.

Il suo corpo è ovale, schiacciato ai lati e azzurro acceso. La pinna dorsale, invece, è gialla con un po’ di bianco, mentre la testa è nera con sfumature bianche che gli hanno conferito il nome comune di “pesce chirurgo dalla gola bianca”.

Vi siete mai chiesi perché si chiama pesce chirurgo? Ebbene, ci sono due lame sulla coda che sono molto simili ai bisturi e che vengono usate in caso di necessità o pericolo.

Si tratta di un pesce solitario e molto aggressivo.

5. L’idolo moresco

L'idolo moresco.
Foto da Cinquecosebelle.

Ecco, infine, quest’ultimo pesce bello: si chiama idolo moresco ed è noto scientificamente come Zanclus cornutus. Il nome comune deriva dalla forma della sua testa che somiglia ad alcuni totem delle popolazioni africane. Mangia alghe, crostacei e molluschi.

La livrea di questo pesce è composta da quattro fasce verticali (nera, bianca, gialla e nera) con il muso che è macchiato con gli stessi colori. Inoltre, la coda è nera e la pinna dorsale è bianca.

L’idolo moresco adulto può arrivare anche a 24 centimetri di lunghezza. Si tratterebbe di un pesce piuttosto pacifico.

Ecco che abbiamo visto quali sono i pesci tra i più belli del mondo. Ne sapete altri?

Related Images:

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required