Il misterioso lupo appenninico

Il misterioso lupo appenninico

Il lupo appenninico è un animale misterioso che si nasconde bene nei boschi di montagna. Non è pericoloso per l’uomo, ma solo per i bestiami. Infatti, non esiste alcuna documentazione di attacchi spregiudicati verso esseri umani, mentre non si può dire altrimenti degli attacchi verso il bestiame, esclusivamente per nutrirsi.

Il lupo è un Mammifero, gruppo che contiene al suo interno individui con ghiandole mammarie per la produzione di latte, utilizzato per nutrire la prole, e presenza di peli sulla superficie del corpo usati come isolanti. Il suo nome scientifico è Canis lupus, “cane lupo”, parente stretto del migliore amico dell’uomo, il cane, per la scienza Canis lupus familiaris.

Vive in branchi con una forte gerarchia interna, fondamentale per la vita sociale. A capo di ogni gruppo c’è il maschio “alfa” che è dominante sugli altri maschi subordinati chiamati “beta”. Ogni maschio dominante si lega a vita con una femmina “alfa”, anch’essa dominante sulle altre femmine. Esiste anche una gerarchia infantile che si basa solamente sulle dimensioni corporee dei cuccioli: più grande è e più dominante sarà sugli altri cuccioli.

La stagione riproduttiva cade a marzo e a riprodursi non sono solamente gli individui dominanti. Il maschio corteggia la femmina che può accettare le proposte del maschio e accoppiarsi  oppure può rifiutare coprendo la sua zona genitale con la coda o mettendola a contatto con il suolo.

Perché il lupo è un animale misterioso ed è difficile osservarlo in natura? In estate, con temperature elevate e clima secco, il lupo deve evitare queste condizioni sfavorevoli confinando le sue battute di caccia esclusivamente di notte o al tramonto. In inverno assume anche questo comportamento, ma gli scienziati ancora non riescono a comprendere il perché.

Commenti

  • a thought by francy

    il lupo puo mordere ma non quando non ha fame tutti abbiamo un pò di timore ma lui non ci farà niente

    Rispondi

    • a thought by aletave

      ha più timore lui di noi

      Rispondi

  • a thought by francy

    guardate che lupo strabiliante

    Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required