Lo spettacolare tornado di fuoco

Come si forma un tornado di fuoco?
Spread the love

Lo avete mai osservato un tornado di fuoco? Io dal vivo non ho mai visto un tornado né tanto meno un tornado di fuoco. Non sapevo nemmeno della sua esistenza fino a qualche tempo fa. I tornado di fuoco sono fenomeni del tutto naturali, non facilmente documentabili e osservabili.

Tornado di fuoco e tornado semplici hanno una manifestazione comune, nel senso che entrambi si presentano sotto forma di vortici di aria o di fuoco. Ciò che cambia e che differenzia un tornado semplice da un tornado di fuoco è il meccanismo che sta alla base della loro origine.

Un tornado semplice prende origine dalla confluenza di una enorme massa d’aria calda con una massiccia massa d’aria fredda: dalla fusione tra questa masse d’aria cospicue si genera il vortice depressionario, il tornado.

Il maggior numero di queste tipologie di tornado si riscontra ed è documentato e registrato negli U.S.A. Come mai? Perchè negli Stati Uniti d’America esiste una massa d’aria fredda enorme (proveniente da Ovest, dalle Montagne Rocciose) che si scontra con una massa d’aria  calda massiccia (proveniente da Est, dall’oceano Atlantico) generando tornado immensi.

Un tornado di fuoco si forma a partire da una massa d’aria caldissima che, sul suo percorso, incontra una scintilla, una fiamma, un incendio, un albero ancora caldo a causa di un precedente incendio, generando un vortice di fuoco che infiamma tutto ciò che incontra sul suo percorso.

Il tornado di fuoco può raggiungere dimensioni assurde fino a circa 30 metri di altezza. Immaginate chi si imbatte in questo fenomeno! Immaginate il panico, la paura, il terrore, il non sapere cosa fare!

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required