Mammiferi che volano: ecco i pipistrelli

I pipistrelli.

I mammiferi sono un raggruppamento di animali molto interessante e ho già parlato di come avviene la riproduzione in questo gruppo, mentre ora vorrei focalizzare l’attenzione su quelli che volano: i pipistrelli. Lo faccio grazie alle informazioni pubblicate su Animalivolanti.

Inoltre, per chi vuole approfondire l’argomento dei pipistrelli ho parlato anche di cosa mangiano.

Informazioni sui pipistrelli

Innanzitutto, va detto che i pipistrelli appartengono al gruppo sistematico dei mammiferi e in modo particolare sono inclusi nell’ordine dei chirotteri.

Pensate che nel mondo ci sono oltre 1300 specie di pipistrelli e hanno dimensioni variabili: ci sono, ad esempio, le volpi volanti che riescono a raggiungere 2 metri di apertura alare e 1,5 chilogrammi di peso, mentre il pipistrello calabrone ha un peso di 2 grammi.

Le ali dei pipistrelli

Ma come sono fatte le ali dei pipistrelli? Ebbene, sono composte da ossa molto simili a quelle delle mani e delle braccia degli esseri umani, ma tra le ossa delle dita e il corpo hanno una pelle molto distesa che forma la membrana alare.

Poi c’è anche una differenza tra l’ala degli uccelli e quella dei pipistrelli: nei primi la struttura ossea è piuttosto rigida, mentre nei secondi è flessibile.

Non è finita qui. Infatti, i pipistrelli possono muovere la loro ala come una mano e hanno anche un piccolo artiglio che viene usato per arrampicarsi sugli alberi o su altre strutture e, così facendo, riescono a raggiungere un alto punto di partenza per poter spiccare il volo.

Altre informazioni sui pipistrelli

I pipistrelli hanno il loro corpo munito di peli o di pelliccia e sono animali a sangue caldo, ossia riescono a mantenere costante la temperatura corporea anche quando quella ambientale cambia, a differenza delle specie a sangue freddo che non sono affatto capaci di farlo.

I pipistrelli sono animali davvero interessanti e curiosi. Sono da ammirare per la loro bellezza, anche se a tante persone non piacciono assolutamente.

Cosa ne pensate dei pipistrelli? Vi piacciono?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required