Mondo sommerso: alla scoperta della vopa

La vopa è un piccolo pesce osseo

vopa

La vopa è conosciuta anche come boga: è un pesce, ovvero con il corpo ricoperto da scaglie, munito di pinne per il nuoto con il corpo fortemente idrodinamico e respirazione per mezzo di branchie. Gli scienziati la conoscono come Boops boops, appartenente al raggruppamento degli Sparidae.

Gli sparidi sono pesci ossei appartenenti all’ordine Perciformi, che include la maggior parte delle specie di pesci viventi e sono provvisti di due pinne dorsali (la prima con raggi spiniformi e la seconda molle).

Hanno un corpo ovale compresso lateralmente e una pinna dorsale. Sono sparidi l’occhiata, l’orata, il sarago, la salpa e dentice (tutti con caratteristiche simili).

La vopa è un piccolo pesce osseo

La vopa o boga fa parte del pesce azzurro, cioè l’insieme di alcune varietà di pesci caratterizzati da una colorazione dorsale tendente al blu e argentata ventralmente. Il pesce azzurro appartiene a specie a vita pelagica (vita in mare aperto), con carni grasse e spesso ricche di oli. Ad esempio, sardine e acciughe fanno parte del pesce azzurro.

Related Images:

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required