Siamo abituati a considerare il coniglio, timido e riservato, un animale dalle caratteristiche semplici e banali. Non è così. Approfondiamo con 10 curiosità un argomento interessante sviluppato da un articolo apparso su Animalpedia.it.
10. In natura vivono sotto terra
I conigli, allo stato brado, scavano le loro tane e amano vivere sotto terra, al riparo da altri animali. Questa tendenza spiega anche perché amino passare sotto le gambe di chi si avvicina loro e anche perché amino tunnel e gallerie.
9. Mangiano una parte delle loro feci
Questa abitudine, che certamente provoca repulsione, ha una ragione nella quantità di elementi fermentati che sono contenuti nelle feci del coniglio e che costituiscono un nutriente per la loro alimentazione. Ne mangiano una volta al giorno, prevalentemente al mattino.
8. Vista prodigiosa
Pur avendo tutti i sensi molto sviluppati, la vista dei conigli è quella che eccelle nella graduatoria delle qualità. I conigli dispongono di una vista “panoramica” a 360°, il che li rende particolarmente vigili sulla presenza di predatori.
7. Origine romana
I conigli affondano le radici della loro origine già al tempo dei romani. Già pochi anni dopo la vita di Gesù, nel 44 a.C. i romani allevavano tra le mura di casa i conigli a scopo alimentare.
6. Manifestano la felicità
Il coniglio dimostra palesemente il suo stato d’animo. Quando è felice si abbandona a movimenti imprevedibili e esuberanti, anche saltando di gioia. Il loro comportamento è il primo sintomo anche del loro stato di salute.
5. Sono vegani
I conigli non mangiano nulla che abbia origine animale e, quindi, si cibano prevalentemente di frutta e verdura. Devono sempre avere a disposizione il fieno.
4. I denti continuano a crescere
Come le unghie, il che accade anche all’uomo, anche i denti dei conigli non smettono di crescere. Per consumarli masticano continuamente fieno e legno.
3. Segnano il territorio
Il coniglio è un animale territoriale. Per segnare il territorio sfrega il mento sulle superfici e potrebbe farlo anche sulle persone.
2. Proliferano… Come conigli
Questo animale può procreare cuccioli ogni 28 o 30 giorni. È diffusa l’abitudine di fare sterilizzare le femmine se vengono tenute in casa come animali da compagnia.
1. Vengono spesso abbandonati
Pur simpatici e carini, i conigli sono la terza specie nella triste classifica degli abbandoni. Se non si è sicuri di potersi occupare di loro, le associazioni specializzate consigliano la formula dell’adozione, invece che dell’acquisto. Ricordare sempre che il coniglio muore se resta più di 12 ore senza mangiare.