Ebbene si! Anche i fossili hanno il loro Guinness, ovvero…
Proseguiamo la nostra rassegna su una delle specie più affascinanti della Terra: i dinosauri. Questi animali preistorici hanno sollevato la suggestione di generazioni in modo trasversale. Tanto è vero che anche riviste online come Pianetadonna.it hanno loro dedicato l’attenzione in uno spazio dedicato agli animali. Ne prendiamo spunto per illustrare i 10 dinosauri tra i più rinomati.
1. Tirannosaurus rex
In prima posizione non può che esserci il Tirannosauro rex, la specie di dinosauro per lungo tempo ritenuta l’animale più terribile che sia mai vissuto sulla Terra. Si tratta di uno spaventoso predatore portato alla ribalta anche dal film Jurassic Park, di cui è stato una delle attrazioni più affascinanti e spaventose.
2. Stegosauro
Lo stegosauro aveva il corpo coperto da placche e da aculei che lo rendevano pericolosissimo. Non era dotato di grande intelligenza e il suo cervello era poco più grande che una noce.
3. Triceratopo
Assomigliava all’attuale rinoceronte e utilizzava i suoi corni per caricare prede e nemici. Dalle dimensioni pachidermiche, il triceratopo era assolutamente pericoloso.
4. Velociraptor
Una specie tra le più intelligenti e pericolose della preistoria. Velocissimo e molto agile, usava cacciare in gruppo. La sua arma preferita e micidiale era un artiglio molto affilato posto sugli arti inferiori, che questi animali usavano con abilità e ferocia.
5. Brontosauro
Una delle specie più grandi che siano mai esistite. La sua stazza e statura gli permettevano, grazie anche al collo lunghissimo, di cibarsi delle fronde degli alberi. Riuscivano ad arrivare anche dove altre specie non riuscivano.
6. Parasaurolophus
Un animale molto curioso e dotato di un’alta cresta che serviva anche da cassa di risonanza per gli urli che lanciava. Era solito cacciare in branco ed era in grado di camminare e correre sia su due che su quattro zampe.
7. Anchilosauro
Era coperto da bitorzoli ossei e da placche ed era uno straordinario lottatore. In combattimento o durante la predazione usava la coda, anch’essa ricoperta da placche ossee durissime, come fosse una clava.
8. Spinosauro
Si tratta probabilmente della specie carnivora più grande che sia mai esistita sul nostro pianeta. Le sue dimensioni potevano arrivare anche a 18 metri di lunghezza. Il suo dorso era dotato di una cresta irrorata da moltissimi vasi sanguigni che provvedevano alla regolazione termica di questo enorme organismo vivente.
9. Iguanodonte
Si tratta della specie i cui fossili furono rinvenuti per primi. Per avere un’idea delle sue dimensioni si pensi che appunto il primo fossile si riteneva fosse un corno posto sul suo capo. In realtà, si scoprì che era l’artiglio del pollice di una delle sue zampe.
10. Pterodattilo
Era in grado sia di volare che di correre a terra, anche se in quest’ultima funzione risultava goffo. La sua alimentazione si basava principalmente di pesce.
i dinosauri sono molto interessanti,li amo
Bene 😉