Come si recita davanti al prete quando ci sposiamo, finché morte non ci separi, nella natura funziona anche così, o quasi: ci sono numerose specie in cui il rapporto dura tutta la vita. Leggendo questo articolo sul National Geographic, abbiamo scelto 7 animali monogami e che formano una coppia fissa, o almeno ci provano!
Gibbone
Questa scimmia forma dei legami di coppia molto rari tra i primati. Gli studi più recenti hanno comunque rilevato una maggior tendenza a “flirtare” che a volte si conclude persino con l’abbandono del partner per un nuovo compagno.
Cigno
I cigni mettono su famiglia, come noi. Tuttavia, alcune volte il tentativo di essere monogami si traduce in un “divorzio”.
Urubù
Questi avvoltoi sono così protettivi nei confronti del proprio partner che attaccano i simili scoperti a flirtare con l’amore della loro vita.
Pesce angelo
In questa specie il rapporto dura tutta la vita. Quando uno dei partner muore, quello rimasto continua a vivere in solitudine, invece di sposarsi di nuovo.
Lupo
Le occasioni per mettere alla prova la reciproca fedeltà non capitano spesso nel branco, e se uno dei due componenti della coppia viene a mancare, questa viene immediatamente ristabilita.
Albatro
Nonostante questi uccelli coprano grandi distanze, tornano sempre nello stesso posto per accoppiarsi, e il loro legame dura per sempre.
Termite
In alcune colonie, le termiti formano legami per tutta la vita.
La vita di coppia è fondamentale per gli animali perché possono proteggere meglio la loro prole e cercare il cibo in modo alternato.
Conoscete altre specie di animali monogami?