animali rischio estinzioneFoto Nationalgeographic.
Spread the love

Di animali sull’orlo del baratro ce ne sono eccome… Animali che sono ad un passo dalla scomparsa dalla faccia della Terra… Il rischio dell’estinzione per alcune specie fa sempre più paura. Dalla rivista scientifica del National Geographic abbiamo raccolto i dati sugli animali più a rischio estinzione.

Quali sono, allora, i 7 animali che più rischiano l’estinzione?

1) Addax

animale a rischio estinzione
Foto Nationalgeographic.

 

L’addax è una delle specie di animali più a rischio. Secondo un censimento, restano in natura allo stato selvatico non più di 300 individui.

2) Rinoceronte di Sumatra

animali a rischio
Foto Nationalgeographic.

Un’altra specie sul filo del rasoio è il rinoceronte di Sumatra. Secondo i dati raccolti dagli esperti, sono rimasti solamente circa 275 esemplari!

3) Gorilla di pianura occidentale

animali a rischio estinzione
Foto Nationalgeographic.

Il gorilla di pianura occidentale è anch’esso sull’orlo del baratro a causa della caccia intensa e dell’epidemia Ebola, che stanno riducendo il suo habitat naturale.

4) Opossum pigmeo di montagna

animali a rischio estinzione
Foto Nationalgeographic.

Il piccolo opossum vive in montagna. A causa della costruzione di impianti sciistici in quota, che hanno distrutto il suo habitat, è a forte rischio estinzione.

5) Coccodrillo delle Filippine

animali a rischio estinzione
Foto Nationalgeographic.

Il coccodrillo delle Filippine è un’altra specie che sta rischiando di scomparire per sempre a causa della caccia intensiva e dei brutti metodi dei pescatori.

6) Orango di Sumatra

animali rischio estinzione
Foto Nationalgeographic.

Pensate che, secondo i dati, la popolazione di orango di Sumatra è calata dell’80% durante gli ultimi 75 anni e che rimangono non più di 7300 individui.

7) Ibis eremita

animali a rischio estinzione
Foto Nationalgeographic.

Non poteva mancare, infine, l’ibis eremita. La specie era ritenuta estinta fino al 2002, quando venne riscoperto nel deserto siriano.

Di animali a rischio estinzione ce ne sono nel mondo. Si può fare qualcosa per recuperare la loro popolazione? Sì, proteggendo e tutelando il loro habitat naturale!

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *