Ragazzi, oggi vorrei continuare a parlare di un’altra pianta davvero spettacolare, ossia l’acero alpino. Le informazioni le ho prese dal sito internet Piante e se amate questo mondo vi invito a leggere altro sul ginkgo biloba.
Un po’ di sistematica
Paritamo subito a mille dicendo che quest’essere vivente è spettacolare ed è una pianta conosciuta meglio con il nome scientifico di Acer opulifolium.
Dove vive
Un’altra cosa interessante da sottolineare è dove vive e posso confermare come sia diffuso dal Caucaso ai Pirenei e anche in Italia. Adora follemente i suoli freschi e dove il drenaggio dell’acqua è eccellente. Come si evince dal nome comune è presente sulle Alpi.
Temperatura
Ora è arrivato il momento di dire che adora climi non troppo secchi e aree dove i raggi solari arrivano poco. Posso dire che vivendo in montagna tollera eccellentemente le temperature rigide.
Malattie
Infine, anche l’acero alpino non è affatto immune da malattie e subisce spesso l’attacco di funghi che non sono trattati chimicamente nei boschi ed è attaccato dagli emitteri.
Questa pianta è uno spettacolo da ammirare fino alla fine perché esprime una bellezza più unica che rara… Si tratta di un portento dalle caratteristiche speciali.
L’acero alpino è una specie da tutelare e rispettare come tutti gli esseri viventi creati e messi al mondo dalla meravigliosa natura che ci circonda.
Cosa ne pensate? Rispondete nei commenti.
(Foto da Ebben)