alberi tropicali altiEcco dove si trovano gli alberi tropicali più alti del mondo.
Spread the love

Si sa che sono le sequoie gli alberi più alti del mondo in assoluto, prime fra tutte le sequoie sempreverdi o della California (Sequoia sempervirens) che vivono nella zona temperata dell’America del Nord e raggiungono i 116 metri.

Greg Asner, del Carnegie Airborne Observatory (CAO), parlando all’International Heart of Borneo Conference 2016 ha svelato che anche nella zona tropicale troviamo alberi altissimi, specialmente nella zona del Borneo, che “ospita” un albero alto ben 94,1 metri che vive sul fianco di una collina nella valle di Danum, una riserva protetta nello Stato di Sabah, nella parte malese dell’isola. Lo riporta National Geographic Italia.

Per poter annunciare la presenza di un albero così alto nelle suddette zone, Asner ha guidato un censimento su vasta scala nella regione.

Anche se i ricercatori non sono certi sulla specie di appartenenza di questo albero, dato che le misurazioni sono state effettuate a distanza, quasi sicuramente si tratta di una Shorea, un genere di alberi secolari che crescono principalmente nelle foreste pluviali del Sud-Est asiatico. Nel Borneo sono presenti ben 130 delle 200 specie esistenti e il loro legname è considerato pregiato.

Le misurazioni sono state condotte con l’uso della tecnologia LiDAR, un radar che usa il laser al posto delle onde radio. Quando vengono emessi degli impulsi luminosi da un aereo, questi rimbalzano sulla foresta sottostante: dall’analisi di questi impulsi di ritorno si ottengono dei dati che consentono la creazione di una mappa tridimensionale di incredibile precisione della foresta.

Il LiDAR si sta rapidamente rivelando uno degli strumenti più utili nella ricerca, gestione e conservazione delle foreste. Recentemente, la sua applicazione ha permesso di individuare riserve di carbone, studiare la deforestazione e perfino scoprire siti archeologici finora ignoti.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *