Chi sono questi Anellidi, i vermi segmentati? Gli Anellida hanno colonizzato, nel corso del loro cammino evolutivo, sia l’ambiente terrestre sia quello acquatico. Un esponente di spicco degli Anellidi che sono distribuiti sulla terraferma è il lombrico.
Anellidi, invertebrati terrestri e marini caratterizzati dalla suddivisione del corpo in segmenti uguali tra loro. Il corpo, inoltre, è ricoperto da setole chitinose (costituite da una proteina che prende il nome di chitina).
Non tutti i segmenti, in realtà, sono uguali. Il primo segmento, infatti, è definito prostomio e porta gli organi di senso e le appendici boccali. Il secondo è noto come peristomio ed è privo di setole chitinose. L’ultimo segmento è il pigidio. Tra il peristomio e il pigidio sono presenti tutti gli altri segmenti, uguali tra loro e che portano i parapodi, strutture implicate nel movimento.
Gli Anellidi vengono suddivisi in:
– Oligocheti (lombrichi);
– Irudinei (sanguisughe);
– Policheti.
Oligocheti e Irudinei vengono definiti anche Clitellati per la presenza di un rigonfiamento sul corpo conosciuto come clitello e che viene utilizzato per far aderire due individui durante l’accoppiamento. A proposito, il lombrico è ermafrodita, cioè produce sia i gameti maschili (spermatozoi) sia quelli femminili (cellule uovo) perchè è provvisto sia dell’apparato riproduttore maschile che di quello femminile.