L’anidride carbonica in atmosfera ha raggiunto livelli record

L'anidride carbonica in atmosfera ha raggiunto livelli record
Spread the love

L’allarme arriva da più parti e la comunità scientifica non sa più come farsi ascoltare prima che sia troppo tardi e i processi divengano irreversibili: l’anidride carbonica nella nostra atmosfera non è mai stata così alta e i suoi livelli hanno raggiunto proporzioni veramente preoccupanti.

Traiamo spunto da un nuovo articolo apparso sulla pagina scientifica di Fanpage per ricordare un dato veramente significativo, ovvero che la concentrazione media globale di CO2 nell’atmosfera ha superato la soglia di 400 parti per milione e resterà alta così almeno per tutto il 2016.

Le condizioni della nostra atmosfera sono fonte di preoccupazione anche per Petteri Taalas, segretario L'anidride carbonica in atmosfera ha raggiunto livelli recordgenerale del World Meteorological Organisation (WMO), che ha presentato il rapporto annuale Greenhouse Gas Bulletin sul quale vengono elencati i motivi e le condizioni che hanno determinato l’aumento della CO2.

Non poco, oltre ovviamente a comportamenti sconsiderati sotto l’aspetto ecologico, hanno contribuito le condizioni atmosferiche.

La situazione generale sta assumendo contorni inquietanti, e sarà sempre peggio se non si ritornerà a mantenere l’aumento della temperatura globale sotto il limite dei 2° rispetto a quella dell’era pre-industriale.

Secondo gli scienziati, a questo punto sarebbe indispensabile una seria collaborazione per la tutela dell’ambiente da parte di tutte le autorità mondiali.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required