Oggi vorremmo approfondire meglio la velenosità degli animali, vedendo un po’ nel dettaglio quale sia quello tra i più velenosi del mondo: la vespa di mare. Lo abbiamo scoperto grazie ad un articolo di Focusjunior. Vediamo, allora, di capire qualcosa di più di questa specie.
Esistono molti animali velenosi, come i ragni, gli scorpioni e i serpenti, ma il record non appartiene a nessuno tra questi, ma ad una medusa… Non ci crederete mai, ma è vero!
La vespa di mare
La vespa di mare (Chironex fleckeri) è l’animale considerato il più velenoso del mondo. Il suo veleno è così potente da poter uccidere una persona in meno di un minuto. Inoltre, pensate che una sola di questa specie potrebbe avvelenare 60 uomini.
Dove vive? Ebbene, la possiamo trovare nei mari australiani e in regioni lontane dell’oceano Pacifico meridionale. Sarebbe grande come una palla da basket, ha 60 tentacoli lunghi fino a 3 metri e 96 occhi per una visione a 360 gradi.
Ha dei “pungiglioni” che ricoprono i tentacoli e che possono penetrare la pelle umana fino a quasi 1 millimetro, iniettando così il veleno. C’è da aggiungere che è abile nel nuoto.
Ecco che oggi abbiamo parlato della bellissima e pericolosa vespa di mare, che sarebbe l’animale più velenoso del mondo.
Sapete altre informazioni sulla vespa di mare?