Non si tratta di essere maschilista o anti-femminista, ma lo studio scientifico di cui ci occupiamo riguarda esclusivamente le donne e dimostra come il desiderio di mangiare aumenti dopo aver consumato alcolici. Questa particolarità, evidentemente confermata e candidata ad ulteriori approfondimenti, prende il nome suggestivo e emblematico di “effetto aperitivo”.
La ricerca, dal titolo “Alcohol Sensitizes Brain Response to Food Aromas and Increases Food Intake in Women, Research Shows” ha trovato spazio nella sezione scientifica di Fanpage. Da essa risulta che l’assunzione di bevande alcoliche stimoli la reazione del cervello al sapore dei cibi, e ne incrementa le calorie. L’alcol inoltre non sarebbe responsabile solo di questa reazione, ma avrebbe effetti anche con la sua presenza nell’organismo.
Per arrivare a queste conclusioni sono state osservate 35 donne, non vegetariane, non fumatrici e in
buona salute, alle quali è stato iniettato per via endovenosa una adeguata quantità di alcol alle partecipanti, e successivamente, a loro insaputa, è stata inoculata una soluzione salina quale effetto placebo. Le somministrazioni sono state effettuate quando le donne erano a stomaco vuoto, mentre solo successivamente è stato offerto loro del cibo.
La misurazione dell’effetto è stato fatto con il BOLD (blood oxygenation level dependent), ovvero la variazione dell’ossigenazione sanguigna nel tempo, che si calcola con una risonanza magnetica funzionale. I risultati hanno dimostrato che i due terzi delle donne hanno registrato un incremento del consumo di cibo dopo l’iniezione di alcol, e solo un terzo ha mangiato meno.
Si è notata inoltre una maggiore attività dell’ipotalamo in presenza di cibi profumati, ma solo dopo la somministrazione alcolica e non dopo quella simulata.
Cosa ne pensate?