Bohemanella frigida è un altro insetto unico al mondo e nel creato dove ci ha messo piede tempo fa e posso parlare delle cose interessanti di cui informarvi come la classificazione sistematico e altre cose e lo faccio grazie alla consultazione della guida Linnea.
Classificazione sistematica
Bene, la prima cosa da dire sulla specie in questione è di raccontare qualcosa sulla classificazione sottolineando come appartiene al gruppo sistematico degli Ortotteri, Celiferi ed è famosa come Bohemanella frigida.
Dimensioni (quasi) piccole
La specie Bohemanella frigida registra delle differenze tra i maschi e le femmine che si vedono piuttosto bene, infatti i primi misurano quasi 17 millimetri di lunghezza mentre le seconde arrivano ad una lunghezza di soli 26 millimetri.
Diffusione e habitat
Ma quali aree italiane frequenta? Bene, la specie è presente sulle Alpi. La si osserva nei pascoli e nelle praterie di alta quota in ambienti estremi, poco soleggiati, spesso sui versanti ad oblio tra la bassa vegetazione, i sassi ed i cespugli di ginepro.
Riproduzione in natura
Infine, vediamo insieme a voi qualcosa sulla riproduzione animale concludendo il discorso per ora sull’accoppiamento tra i due partner sessuali che mettono in mostra una fase del corteggiamento che ci lascia a bocca aperta.
Madre Natura ci ha messo il segno.
Foto da Wikipedia