Calliptamus siciliae è un altro insetto molto famoso come non mai ed è davvero prezioso e da salvaguardare assolutamente almeno una volta nella nostra vita. Ne vorrei parlare di qualcosa di importante dando un’occhiata e una consultazione alla mia guida agli insetti Linnea, un portale online che toglie il fiato lasciandoci a bocca aperta.
Classificazione sistematica
Un po’ di classificazione scientifica e binomiale si può fare immediatamente e scientificamente parlando posso aggiungere come l’insetto sia rappresentato nel gruppo Ortotteri, nei Celiferi ed è conosciuto meglio come Calliptamus siciliae. Una vera perla.
Dimensioni misurate
Le dimensioni della specie Calliptamus siciliae sono davvero ridotte al minimo, ragazzi, e differenziano sostanzialmente i maschi dalle femmine: i primi misurano solamente 12 millimetri di lunghezza, mentre le seconde raggiungono 27 millimetri.
Distribuzione geografica della specie
La specie Calliptamus siciliae dov’è diffusa nel nostro Paese? Bene, posso confermare scientificamente parlando come sia presente in tutta Italia, isole comprese, predilige ambienti caldi, soleggiati e aridi, su terreni sassosi, scoperti o con erba rada.
Si finisce con la riproduzione animale
Ecco che ora abbiamo finito di parlare della specie concludendo il discorso sull’accoppiamento tra maschi e femmine dove dalla loro riproduzione nascono i pargoli che sono un patrimonio unico al mondo e nell’universo.
Foto da Wikipedia