Quali differenze esistono tra centopiedi e millepiedi?Foto di Luciana Bartolini.
Spread the love

I famigerati centopiedi e millepiedi vengono classificati sotto un nome che poche persone conoscono, ma i naturalisti dovrebbero, anzi devono sapere per forza, altrimenti mi arrabbio. I Miriapodi (centopiedi + millepiedi), sono invertebrati, con il corpo suddiviso in differenti segmenti, ciascuno dei quali portante un paio o due paia di zampe.

I centopiedi posseggono un solo paio di zampe per segmento: il corpo  è composto di minimo sedici segmenti, al termine di ogni arto portano delle piccole appendici acuminate avvelenate che utilizzano per uccidere le loro prede; l’ultimo paio di arti è sempre più lungo degli altri. Sono generalmente carnivori, ma alcune specie si nutrono di vegetali in decomposizione che trovano nella lettiera del sottobosco. Hanno una colorazione bruno giallastra.

I millepiedi sono invece caratterizzati da un corpo composto da segmenti più ridotti che portano due paia di zampe ciascuno, si muovono molto più lentamente rispetto ai centopiedi, si nutrono di vegetali e di sostanze in decomposizione. In realtà non posseggono mille arti ma alcune specie ci si avvicinano di parecchio, in generale ne possiedono almeno 750.

Un comportamento caratteristico dei millepiedi è quello di avvolgersi su se stessi per proteggersi, ma la loro difesa non è solo passiva, possono infatti emettere sostanza chimiche tossiche se disturbati.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *