Che cos'è un pianeta? Plutone è un pianeta?
Spread the love

Dare una corretta definizione di pianeta non è compito facile perché nel susseguirsi degli anni la definizione ha subito delle modifiche tanto da portare gli scienziati a cambiare totalmente la concezione di Plutone come pianeta. Io, tra tutte, ve ne propongo due, quelle che sono più gettonate nella comunità scientifica.

La prima vera definizione di pianeta è la seguente: “un pianeta è un corpo che ruota attorno ad una stella, splende di luce propria ed è più grande di un asteroide”. Di luce propria per il semplice fatto che il satellite della Terra, la Luna, avrebbe le caratteristiche per essere un pianeta, solo che brilla di luce riflessa. La Luna non rientra in questa definizione.

Plutone, se dovessimo seguire la definizione sopra citata, sarebbe un pianeta a tutti gli effetti. Non è cosi. Ecco la definizione abbracciata dagli scienziati: “un pianeta è un qualsiasi corpo del sistema solare che ha la massa superiore alla massa totale di tutti gli altri corpi situati in un’orbita simile”. Praticamente, la massa di un pianeta deve essere maggiore della somma delle masse di altri corpi (per esempio asteroidi) che orbitano attorno al pianeta stesso.

Da qui viene fuori che Plutone non è un pianeta ed è stato, infatti, declassato dalla comunità scientifica a pianeta nano. I pianeti non sono più nove, bensì otto: Mercurio, Venere, Terra, Marte (pianeti terrestri), Giove, Saturno, Urano e Nettuno (pianeti gassosi).

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

7 pensiero su “Che cos’è un pianeta? Plutone è un pianeta?”
  1. […] L’acqua è costituita da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno e tutto il mondo, o quasi, sa che la sua formula chimica è H2O. Una molecola così importante per la vita di ogni essere umano con una formula chimica così semplice e banale. L’acqua è la base della vita non solamente per noi esseri umani, ma anche per tutti gli animali e gli organismi del nostro pianeta. […]

  2. […] riflessa dalla nostra stella, il Sole. La Luna è un satellite, dunque, che orbita attorno ad un pianeta che tutta l’umanità conosce come tale: la Terra (pianeta roccioso che si trova tra Marte e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *