Spread the love

La Chiocciola Zigrinata è un mollusco davvero apprezzabile in Calabria e per questo motivo ve ne vorrei parlare immediatamente e subito ora grazie alle informazioni che ho scelto in modo selettivo dal sito internet di Inaturalist. Si tratta di un animale molto comune in Italia e nel territorio calabrese dove risulta numerosa e con tanti esemplari.

Classificazione scientifica

La bellissima chiocciola è un individuo che ha un corpo molle e che per questo motivo prende il nome di mollusco che è un animale davvero apprezzabile. Volete sapere la differenza tra chiocciola e lumaca? Bene, la prima è dotata di un un specie di carapace e la seconda ne è totalmente sprovvista. É nota scientificamente con il nome specifico di Cornu aspersum.

Il suo aspetto incredibile

Ma cosa posso dire del suo aspetto incredibile? Allora, è un animale che ha la specie di carapace che è minuto e ha delle dimensioni davvero ragionevoli arrivando a misurare solamente il diametro di circa 35 millimetri, l’altezza di 28 millimetri e un peso di appena 15 grammi.

Distribuzione e habitat naturale

La specie di chiocciola Cornu aspersum ha un areale di distribuzione geografica davvero grande e notevole specialmente per quanto riguarda il suo habitat che è rappresentato da radure, margini forestali e specialmente in contesti antropizzati dall’essere umano.

Usi della chiocciola

La chiocciola ha un enorme uso che ne fa un animale davvero prelibato nell’aspetto culinario che comprende un essere vivente impiegato in cucina data la sua carne mozzafiato.

Riproduzione

Per quanto riguarda la riproduzione posso concludere come questa chiocciola sia un animale ermafrodita, cioè ogni esemplare porta sia organi sessuali maschili che femminili, tuttavia non è in grado di autofecondarsi.

La Calabria è una regione nota per la presenza di queste chiocciole che sono davvero belle e da consumare vista la loro presenza importante.

Volete aggiungere altro? Fatelo.

Foto da Atene

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *