La pioggia è qualcosa di molto particolare e che può creare anche molti danni. Ma vi siete mai chiesti come si forma? Lo abbiamo scoperto grazie a Ilmeteo. Inoltre, abbiamo parlato precedentemente di come nasce il vento, la nebbia e la grandine.
Cos’è la pioggia e come nasce
Cos’è, allora? Sarebbe la principale precipitazione atmosferica allo stato liquido e nasce quando le gocce di acqua separate cadono dalle nubi a terra: queste gocce sono di diverse dimensioni e oscillano tra 0,5 millimetri della pioviggine e 6 millimetri dei goccioloni più grandi.
Le nubi
Inoltre, c’è da dire che le nubi sono formate da miliardi di goccioline di acqua: ciascuna di queste è composta da 500 milioni di molecole di acqua. Ciò è dovuto all’evaporazione di mari, corsi d’acqua, oceani, suolo e vegetazione con il vapore acqueo che viene mosso verso l’alto dalle correnti ascendenti.
Un altro fattore importante
Non è tutto. Infatti, la precipitazione per avvenire necessita che la forza del peso delle gocce sia superiore alla resistenza opposta dal moto ascendente che ha influenzato la formazione della nuvola e che tende a mantenerle in sospensione.
Pensate che sono necessarie centinaia di milioni di goccioline di nube per poter formare una goccia di pioggia di qualche millimetro!
Le piogge, ragazzi, possono essere molto forti e danneggiare l’ambiente che ci circonda o crearci seri problemi. Perciò è consigliabile dare uno sguardo sempre alle previsioni meteorologiche.
Sapete qualche altra informazione sulla formazione della pioggia?
Grazie mille Aldo per le informazioni aggiuntive 😉