Gli elefanti sono dei giganti creati dalla meravigliosa Madre Natura. Di loro abbiamo già parlato della differenza tra quello africano e quello asiatico, ma ora è giunto il momento di vedere cosa mangiano grazie all’aiuto del sito Animalpedia. Vediamo, allora, la loro alimentazione.
L’elefante è uno degli animali più potenti del continente africano ed è l’erbivoro più grande del mondo in assoluto. Cosa mangia, quindi? Ebbene, si alimenta di cibo di origine vegetale e bisogna sapere che ingerisce ben 200 chilogrammi di cibo ogni giorno. Inoltre, si sposta in continuazione.
Digeriscono solamente il 40% del cibo che ingeriscono e hanno bisogno di bere molta acqua con la proboscide: in un giorno ne bevono addirittura 130 litri. Scavano con le zanne a terra per trovare sia il cibo che l’acqua.
Ma cosa mangiano quelli in cattività? I guardiani degli elefanti gli danno da mangiare:
- cavoli;
- lattuga;
- canne da zucchero;
- mele;
- banane;
- verdure;
- fieno;
- foglie di acacia.
Quelli in libertà possono mangiare:
- foglie di alberi;
- erba;
- fiori;
- frutta;
- rami;
- arbusti;
- bambù.
La proboscide dell’elefante non serve solamente per bere l’acqua, ma anche per mangiare. La usa come una mano per afferrare le foglie e i frutti dei rami più alti degli alberi.
Quando non arrivano ai rami, gli elefanti scuotono gli alberi per far cadere a terra le foglie e i frutti: così possono dare da mangiare anche ai loro cuccioli. Se non trovassero qualcosa di commestibile, sarebbero in grado di mangiare la corteccia o la parte più dura e legnosa di alcune piante.
Gli elefanti sono animali a dir poco straordinari. Sono dei giganti! Abbiamo visto cosa mangiano quelli in libertà e quelli in cattività. Vanno tutelati, rispettati e salvaguardati. Sono davvero spettacolari e meravigliosi. Sono organismi viventi più unici che rari!
Sapete altre cose che possono mangiare gli elefanti? Cosa ne pensate di questi giganti?