Le lucertole sono animali straordinari messi al mondo dalla Natura che ci circonda! Abbiamo già parlato di loro prima in un post dove abbiamo visto le differenze tra queste, il geco e la salamandra. Oggi, invece, vogliamo vedere cosa mangiano grazie all’aiuto del sito Lettera43. Vediamo, allora, la loro alimentazione.
Ebbene, l’alimentazione delle lucertole è molto varia e mangiano invertebrati: insetti, vermi piccoli, bigattini, larve della mosca carnaria, moscerini e lombrichi. La loro dieta cambia in base alla specie a cui appartengono, naturalmente! Solitamente sono insettivore.
Le lucertole mangiano in natura gli insetti che catturano vivi grazie ai buoni riflessi da predatore che hanno. Si possono dare a questi animali in cattività prede vive per evitare che perdano il loro istinto.
Ma non mangiano solo gli insetti! Infatti, le lucertole amano alimentarsi anche di frutta zuccherina e matura come mele, fragole e more. Sarebbe utile darla perché sono molto ghiotte dei moscerini dell’aceto che si annidano proprio attorno a questi buonissimi frutti.
Inoltre, se voleste allevare a casa più di un esemplare dovreste tenere presente che le lucertole hanno bisogno di temperature molto calde che non dovranno mai scendere sotto i 24 gradi centigradi. Riguardo l’alimentazione, potete dare anche da mangiare le larve della farina.
Il loro cibo lo potete acquistare nei negozi di animali ben forniti e specializzati nella vendita di rettili, che di solito hanno le confezioni di alimenti anche per loro.
Le lucertole sono animali a dir poco meravigliosi. Abbiamo, quindi, visto cosa mangiano in natura e in cattività. Bisogna stare solamente attenti, però, a ciò che diamo da mangiare perché la loro alimentazione varia molto da una specie ad un’altra. Inoltre, vanno rispettate e tutelate come facciamo con tutti gli organismi viventi perché sono davvero molto belle.
Sapete altre cose che possono mangiare le lucertole? Vi piacciono?
La mia lucertolina viene davanti al balcone e aspetta , le porto frutta e acqua . Mangia e se ne va.a volte sta lì e mi guarda senza farmi avvicinare