Cosa mangia la lucertola.
Spread the love

Le lucertole sono animali straordinari messi al mondo dalla Natura che ci circonda! Abbiamo già parlato di loro prima in un post dove abbiamo visto le differenze tra queste, il geco e la salamandra. Oggi, invece, vogliamo vedere cosa mangiano grazie all’aiuto del sito Lettera43. Vediamo, allora, la loro alimentazione.

Ebbene, l’alimentazione delle lucertole è molto varia e mangiano invertebrati: insetti, vermi piccoli, bigattini, larve della mosca carnaria, moscerini e lombrichi. La loro dieta cambia in base alla specie a cui appartengono, naturalmente! Solitamente sono insettivore.

Le lucertole mangiano in natura gli insetti che catturano vivi grazie ai buoni riflessi da predatore che hanno. Si possono dare a questi animali in cattività prede vive per evitare che perdano il loro istinto.

Ma non mangiano solo gli insetti! Infatti, le lucertole amano alimentarsi anche di frutta zuccherina e matura come mele, fragole e more. Sarebbe utile darla perché sono molto ghiotte dei moscerini dell’aceto che si annidano proprio attorno a questi buonissimi frutti.

Inoltre, se voleste allevare a casa più di un esemplare dovreste tenere presente che le lucertole hanno bisogno di temperature molto calde che non dovranno mai scendere sotto i 24 gradi centigradi. Riguardo l’alimentazione, potete dare anche da mangiare le larve della farina.

Il loro cibo lo potete acquistare nei negozi di animali ben forniti e specializzati nella vendita di rettili, che di solito hanno le confezioni di alimenti anche per loro.

Le lucertole sono animali a dir poco meravigliosi. Abbiamo, quindi, visto cosa mangiano in natura e in cattività. Bisogna stare solamente attenti, però, a ciò che diamo da mangiare perché la loro alimentazione varia molto da una specie ad un’altra. Inoltre, vanno rispettate e tutelate come facciamo con tutti gli organismi viventi perché sono davvero molto belle.

Sapete altre cose che possono mangiare le lucertole? Vi piacciono?

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Un pensiero su “Cosa mangia la lucertola”
  1. La mia lucertolina viene davanti al balcone e aspetta , le porto frutta e acqua . Mangia e se ne va.a volte sta lì e mi guarda senza farmi avvicinare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *