Un cuore creato dalle cellule staminali
Spread the love

La medicina sta facendo passi da gigante nella ricerca di nuove cure per le malattie. Un team di scienziati della University Of Berkeley ha progettato un cuore in laboratorio utilizzando cellule staminali. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications.

I ricercatori hanno fatto moltiplicare in laboratorio colonie di cellule staminali umane finché queste non hanno cominciato a differenziarsi, diventando diversi tipi di cellule del cuore, comprese quelle del muscolo cardiaco. Strutture simili erano state ottenute finora, ma non erano abbastanza efficienti per sperimentare l’effetto di farmaci.

Un cuore creato dalle cellule staminali
L’abbozzo di cuore ottenuto in laboratorio. Foto Ansa.it

L’abbozzo di cuore ottenuto a Berkeley invece ha reagito ad un farmaco, il talidomide, proprio come un autentico cuore umano.

Un altro gruppo di ricercatori ha brevettato in laboratorio il primo mini-cervello umano, costruito a partire da cellule staminali. Un passo avanti che proietta l’uomo verso un sensibile utilizzo di queste cellule fondamentali per la lotta contro le patologie rare.

Ci troviamo nell’occhio del ciclone delle cellule staminali che, in questo ultimo periodo, sta distruggendo la mente di tutti. Perché? Quando si tratta l’argomento si crea solamente un sacco di confusione, si parla, si parla, ma pochi in realtà conoscono le cellule staminali.

Il video mostra il cuore progettato in laboratorio a partire dalle cellule staminali.

Il filmato seguente fa vedere l’organo prodotto dalle staminali.

La ricerca di nuove cure e studi sulle malattie sta andando a gonfie vele.

Non lo pensi anche tu?

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *