Drago di Komodo voraceEcco il drago di Komodo.
Spread the love

Il drago di Komodo è un varano che vive nell’omonima isola in Indonesia. È grande 100 volte di più rispetto ad una lucertola ed è uno degli animali più voraci del pianeta. Di lui si è occupata la rivista Focus.it e noi riprendiamo 10 curiosità su questo suggestivo animale.

10. Dimensioni da dinosauro

Drago di Komodo dimensioni

Il drago di Komodo è il più grande dei sauri (sottordine a cui appartengono lucertole, gechi e iguane). La sua lunghezza è solitamente attorno ai 2 metri, ma certi esemplari ne raggiungono anche 3. Il peso si aggira intorno agli 80 kg e raramente supera i 100. Possono attaccare anche prede da 450 kg.

9. Predatore pericolosissimo

Drago di Komodo predatore

Percorre fino a 10 km al giorno in cerca di cibo, ma si muove in genere lentamente a circa 5 km/h. È, però, in grado di compiere scatti fulminei in cui raggiunge la velocità di 18-20 km/h.

8. Uccide col veleno

Drago di Komodo morso

Il drago di Komodo ha un morso mortale attraverso il quale inocula nel corpo della vittima un mix letale di batteri e veleno. Si apposta nascosto e balza sulla preda mordendola e guardandola morire.

7. Seguono la vittima per giorni

Drago di Komodo segue vittima

La loro ferocia e voracità li rende killer inflessibili. Una volta morsicata la preda possono decidere di continuare ad attaccarla fino a finirla, oppure a seguirla per giorni e giorni fino a quando non si accorgono di poterla finire senza pietà.

6. Mangia anche le ossa

Drago di Komodo mangia ossa

È di una voracità inaudita. Una volta catturata la preda ne consuma ogni singola parte non risparmiando neppure ossa e zoccoli.

5. Anche cannibale

Drago di Komodo cannibale

La sua straordinaria voracità lo rende anche cannibale. Si assiste spesso alla caccia da parte degli esemplari adulti, che tendono trappole ai più giovani per divorarli.

4. Caccia nei villaggi

Drago di Komodo villaggi

Il drago di Komodo si avventura anche nei villaggi in cerca di capre e di bovini. In alcuni casi attaccano anche l’uomo. È, infatti, un animale dalla fama sinistra e considerato in passato come un “mostro”.

3. Vive nei boschi

Drago di Komodo boschi

Di giorno il drago di Komodo si aggira tra boschi e sterpaglie. La notte, invece, si rifugia in tane sotterranee, in cui le femmine depongono le uova.

2. Hanno una lunga vita

Drago di Komodo vita

Arrivano a vivere anche 65 anni. Negli anni della vecchiaia, però, conducono una vita molto sedentaria e restano sonnacchiosi per lunghe ore.

1. Olfatto eccezionale

Drago di Komodo olfatto

Ha un olfatto stupefacente. Attraverso la sua lingua biforcuta e saettante riescono a percepire l’odore delle prede o delle carcasse anche a 5 km di distanza.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *