Il drago di Komodo è un varano che vive nell’omonima isola in Indonesia. È grande 100 volte di più rispetto ad una lucertola ed è uno degli animali più voraci del pianeta. Di lui si è occupata la rivista Focus.it e noi riprendiamo 10 curiosità su questo suggestivo animale.
10. Dimensioni da dinosauro
Il drago di Komodo è il più grande dei sauri (sottordine a cui appartengono lucertole, gechi e iguane). La sua lunghezza è solitamente attorno ai 2 metri, ma certi esemplari ne raggiungono anche 3. Il peso si aggira intorno agli 80 kg e raramente supera i 100. Possono attaccare anche prede da 450 kg.
9. Predatore pericolosissimo
Percorre fino a 10 km al giorno in cerca di cibo, ma si muove in genere lentamente a circa 5 km/h. È, però, in grado di compiere scatti fulminei in cui raggiunge la velocità di 18-20 km/h.
8. Uccide col veleno
Il drago di Komodo ha un morso mortale attraverso il quale inocula nel corpo della vittima un mix letale di batteri e veleno. Si apposta nascosto e balza sulla preda mordendola e guardandola morire.
7. Seguono la vittima per giorni
La loro ferocia e voracità li rende killer inflessibili. Una volta morsicata la preda possono decidere di continuare ad attaccarla fino a finirla, oppure a seguirla per giorni e giorni fino a quando non si accorgono di poterla finire senza pietà.
6. Mangia anche le ossa
È di una voracità inaudita. Una volta catturata la preda ne consuma ogni singola parte non risparmiando neppure ossa e zoccoli.
5. Anche cannibale
La sua straordinaria voracità lo rende anche cannibale. Si assiste spesso alla caccia da parte degli esemplari adulti, che tendono trappole ai più giovani per divorarli.
4. Caccia nei villaggi
Il drago di Komodo si avventura anche nei villaggi in cerca di capre e di bovini. In alcuni casi attaccano anche l’uomo. È, infatti, un animale dalla fama sinistra e considerato in passato come un “mostro”.
3. Vive nei boschi
Di giorno il drago di Komodo si aggira tra boschi e sterpaglie. La notte, invece, si rifugia in tane sotterranee, in cui le femmine depongono le uova.
2. Hanno una lunga vita
Arrivano a vivere anche 65 anni. Negli anni della vecchiaia, però, conducono una vita molto sedentaria e restano sonnacchiosi per lunghe ore.
1. Olfatto eccezionale
Ha un olfatto stupefacente. Attraverso la sua lingua biforcuta e saettante riescono a percepire l’odore delle prede o delle carcasse anche a 5 km di distanza.