L’Italia sembra muoversi bene nel verde e negli ultimi anni ha investito nel migliore dei modi nelle energie rinnovabili, facendo dei piccoli passi che l’hanno resa grande: il nostro Paese è il primo al mondo per il contributo dell’energia solare. A dirlo è il rapporto redatto da Legambiente.
Gli impianti in Italia sono 800mila e siamo il primo Paese al mondo per il contributo dell’energia solare. In 10 anni l’Italia è passata dal 15,4 al 38,2% dei consumi elettrici da energie pulite. A Campo Tures va il premio per il Comune 100% rinnovabile: un modello europeo di innovazione e autoproduzione, con bollette ridotte del 30%.
Secondo Edoardo Zanchini, il vicepresidente di Legambiente:
“Questi risultati dimostrano quanto oggi uno scenario energetico incentrato su fonti rinnovabili e efficienza energetica sia già realtà e nell’interesse di un Paese come l’Italia”.
L’Italia in questa direzione va bene, ma Zanchini sottolinea come “ora occorre aprire una seconda fase di questa rivoluzione energetica per cogliere tutte le opportunità legate alla riduzione dei costi delle tecnologie, eliminando tutte le barriere che oggi questi progetti si trovano di fronte”.
Puntare verso un futuro sostenibile penso sia la giusta strada da percorrere se vogliamo tutelare e rispettare la Natura che ci circonda. L’ambiente va salvaguardato facendo leva sulle fonti da energie rinnovabili: il futuro dovrebbe essere verde. Per salvaguardare la Natura che ci circonda dobbiamo puntare verso le fonti di energia rinnovabile. Per un futuro migliore.
Quando parlo a favore delle energie rinnovabili non lo faccio solamente perché l’emissione di sostanze tossiche (come l’anidride carbonica) fa incrementare notevolmente il clima sul nostro pianeta. Non è solo un problema di riscaldamento globale. Il problema è più grave e riguarda la salute degli esseri umani.
Questo è un problema di tutti.
Cosa ne pensi?