In un periodo come quello che stiamo vivendo, essere aggiornati sulle varie implicazioni della scienza è indispensabile. E lo è maggiormente quando le informazioni riguardano la salute e il corretto funzionamento del nostro organismo.
Spesso sentiamo parlare di enzimi. Ci avvaliamo di una ricerca apparsa su Best5.it per approfondire la loro conoscenza. Ecco 5 cose che è importante sapere su essi.
5. Cosa sono gli enzimi
Gli enzimi sono molecole che svolgono la funzione di catalizzatori delle reazioni biochimiche che avvengono negli organismi viventi. In pratica, sono coloro che accelerano le reazioni che avvengono negli esseri viventi per milioni di volte. Sono indispensabili per mantenere equilibrate le funzioni dell’organismo, per digerire gli alimenti e per aiutare i processi di ricostituzione dei tessuti.
4. Quanti sono?
Il numero degli enzimi attivi in un organismo umano si ipotizza che sia di circa 15.000. Finora ne sono stati individuati circa 3.000. Il totale degli enzimi presenti nel nostro corpo innesca ben 30 quadrilioni di reazioni chimiche. Le funzioni che ne derivano riguardano respirazione, crescita, digestione, produzione di energia, impulsi nervosi, coagulazione ematica, processi di guarigione dopo una ferita o processi del sistema immunitario.
3. I tre tipi di enzimi
Esistono tre tipi di enzimi: l’amilasi, che è quello delegato alla digestione dell’amido, la proteasi che catalizza la rottura del legame peptico tra il gruppo amminico e il gruppo carbossilico delle proteine e la lipasi che catalizza la digestione dei lipidi alimentari. Le funzioni di amilasi e lipasi sono abbastanza esplicite. La proteasi si occupa dei processi metabolici.
2. Enzimi e cura del cancro
Gli enzimi delle piante sono sostanzialmente diversi da quelli degli animali. Ne esiste uno animale, e precisamente la pancreatina, che deriva dalle secrezioni del pancreas, che è importante nella ricerca per la lotta al cancro. Papaia acerba, ananas e fungo aspergillo sono importanti fonti di enzimi.
1. Gli enzimi come terapia
Gli enzimi, oltre che per la lotta ai tumori, sono importanti anche per la cura di patologie e per la prevenzione. Ecco le loro applicazioni principali: sono utili nelle situazioni di stress, nelle infiammazioni e per la cura delle vene varicose. Hanno effetto analgesico e cicatrizzante. Regolano il sistema ormonale. Migliorano l’equilibrio gastro-intestinale.