Vi siete mai chiesti quale sia il fiore più piccolo del mondo? A quale piante appartiene? Ebbene, secondo il sito Tuttogreen a detenere questo record sarebbe la Wolffia che raggiungerebbe 1,3 millimetri di diametro!
La pianta che produce questo fiore sarebbe una rarità sul nostro pianeta sia per le dimensioni minuscole del fiore che per il suo incredibile adattamento all’ambiente grazie al quale è riuscita a sopravvivere ed evolversi nei secoli.
Perché la pianta produce un fiore così piccolo? Si tratterebbe di una strategia per sfruttare al massimo le sue riserve di energia in ambienti ostili, come quelli acquatici. Infatti, la Wolffia è un genere che comprende 11 specie acquatiche diverse, amanti dei climi tropicali.
I suoi fiori si presentano come piccolissime palline verdi o giallognole, privi di radici o fusti. Questi fiori si riproducono sul pelo dell’acqua sia per via vegetativa (riproduzione asessuata) che per via gamica (riproduzione sessuata). Il loro ciclo vitale dura circa due settimane.
Questo fiore sembra veramente qualcosa di incredibile per le sue dimensioni minuscole…
Conoscete altri studi o ricerche a riguardo?