Nei vegetali, come negli animali, la riproduzione è un evento…
La natura crea opere d’arte davvero belle e, alcune volte, veramente grandi. Infatti, è il caso di un fiore dalle dimensioni notevoli! Si tratterebbe del fiore più grande del mondo: l’aro titano (Amorphophallus titanum). La notizia è stata diffusa anche dal sito Greenme.
Anche se detiene il record di fiore più grande del nostro pianeta, l’aro titano ha un odore molto sgradevole che ricorda quello della materia organica in decomposizione. Sarebbe originario dell’isola di Sumatra, nell’arcipelago indonesiano.
Sembra che il fiore sia stato descritto per la prima volta dal botanico fiorentino Odoardo Beccari e, proprio a Firenze, nel 2007 è stato possibile assistere ad una sua straordinaria fioritura che si verifica solamente per tre giorni all’anno. Il fiore può raggiungere i 3 metri di altezza!

Il fiore viene coltivato a partire da un tubero che fa parte dell’alimentazione della popolazione indonesiana. Il tubero è molto importante perché da esso si estrae fibra vegetale usata a livello erboristico per ottenere rimedi naturali contro l’obesità.
L’aro titano è sicuramente il fiore più grande del mondo con un’altezza di ben 3 metri… un vero colosso della natura!