Il gattuccio minore lo trovo nei mari calabresi che sono davvero che sono davvero conosciuti e ve ne parlo subito grazie ad un post visto sul sito Inaturalist.
Classificazione scientifica
Il gattuccio minore è un pesce cartilagineo che ha cartilagine nel suo corpo che lo rende leggero che lo rende differente dai pesci ossei che hanno osso, è dotato di colonna vertebrale che lo include nei vertebrati e per la parlare della sua classificazione sistematica posso dire come è conosciuto scientificamente con il nome di Scyliorhinus canicula.
Distribuzione geografica
È lo squalo più diffuso nel Mar Mediterraneo (dall’Adriatico allo Stretto di Gibilterra, nonché nel Mar Egeo) e si trova anche lungo le coste atlantiche orientali, dalla Guinea fino al Mare del Nord e al Mar Baltico, lungo le coste scandinave. Si segnala la sua presenza anche nel Mar Nero, benché in Crimea non si peschi un gattuccio dal 1937.
Riproduzione
Il gattuccio minore si riproduce per fecondazione interna e ciò significa che il maschio inserisce il suo apparto sessuale nell’apertura della femmina che viene fecondata e dopo un po” di tempo avviene il parto.