Una scoperta davvero incredibile! La scienza ci stupisce sempre con…
La Natura che ci circonda ha messo al mondo degli animali davvero fantastici, ma che possiamo confondere facilmente perché sono molto simili. Tra questi abbiamo parlato già del ghepardo e del leopardo e di quanto sia difficile distinguerli, mentre oggi vorremmo focalizzare l’attenzione su altre specie meravigliose e su come differenziarle: il giaguaro e il leopardo. Le informazioni sono state prese da Today e da Canigatti.
Differenze tra giaguaro e leopardo
Il giaguaro e il leopardo sono davvero molto simili! Tuttavia, ci sono alcune differenze:
- il giaguaro ha le macchie anche all’interno della rosetta a differenza del leopardo;
- il giaguaro è più robusto del leopardo e ha la coda più corta.
Il giaguaro

Il nome scientifico del giaguaro è Panthera onca ed ha un’altezza al garrese che arriva anche a 1,40 metri. Pensate che alcuni esemplari raggiungono 100 chilogrammi di peso. Nonostante la sua mole enorme, riesce ad arrampicarsi piuttosto facilmente sugli alberi perché è agile.
Vive nella foresta Amazzonica e in alcuni luoghi più aridi e montagnosi (Argentina) e in altri posti a sud degli Stati Uniti d’America e in Colombia.
Il leopardo

Il nome scientifico del leopardo è, invece, Panthera pardus. Il suo corpo è lungo. L’animale è piuttosto veloce e riesce ad arrampicarsi sugli alberi grazie alla sua agilità. Può sollevare prede più grandi di lui!
Il leopardo è diffuso in Africa e in tante zone dell’Asia, tra cui Cina, Russia e Indonesia.
Questi due felini sono a dir poco meravigliosi, anche se Madre Natura li ha fatti molto simili… Ma con questi trucchetti possiamo distinguerli.
Sapete altre differenze tra il giaguaro e il leopardo?
Le macchie del giaguaro sono leggermente piu scure del leopardo!