Lo sapevate che anche gli alberi “dormono”?

alberi dormono
Spread the love

Lo sapevate che gli alberi possono “dormire”? Secondo una ricerca, gli alberi si “addormentano” quando il Sole tramonta e si “svegliano” quando arriva l’alba. La sorprendente scoperta è stata diffusa anche da Scienze-Fanpage. L’alternanza tra giorno e notte è importante per tutti, anche per gli alberi!

In precedenza alcuni studi avevano dimostrato come alcuni fiori si aprono di giorno e si chiudono di notte. Anche Darwin aveva osservato come alcuni alberi si muovono durante le ore senza Sole. E oggi arriva anche la conferma di altri scienziati.

Ma come è avvenuta la scoperta? Gli scienziati hanno usato un laser che osserva tutti i movimenti delle foglie e dei rami. I risultati dimostrano come in media gli alberi di notte modificano la loro pendenza di circa 10 centimetri: quando sorge il Sole tornano alla posizione iniziale. Inoltre, le foglie e i rami si raddrizzano un paio di ore prima dell’alba.

alberi dormono
Una ricostruzione della pendenza degli alberi durante la notte (Fonte Scienze-Fanpage).

Cosa ne pensate? Secondo voi gli alberi “dormono” davvero?

Commenti

  • a thought by Elpis

    Il sonno è una condizione dettata dal sistema nervoso centrale che per quanto mi risulta non è presente nel regno vegetale.
    Non credo che le piante dormano.
    Se è vero che gli alberi di notte, hanno una variazione di pendenza, non credo che la si possa associare ad una posizione di riposo. Tra l’altro, credo che una posizione più inclinata, più che riposo, comporterebbe uno sforzo maggiore da parte della pianta.
    Molti fiori si chiudono di notte e sono aperti di giorno, altri si comportano al contrario, ma non credo che lo facciano per dormire. É solo una reazione per proteggersi rispettivamente o dal freddo notturno, o dalla troppa intensità dei raggi solari.
    Le ragioni per le quali le piante cambiano orientamento fogliare ed inclinazione rispetto al terreno saranno altre.

    Rispondi

    • a thought by aletave

      Ciao Elpis,
      hai ragione che non dormono e, infatti, il verbo “dormono” è tra virgolette ed è semplicemente un modo di dire.
      Buona giornata. 😉

      Alessio

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required