Gomphocerippus rufus è un altro insetto favoloso e per il quale ho selezionato ben 4 cose importanti da scoprire fino in fondo per la sua importanza in natura e l’ho fatto seguendo i consigli sulla mia fedele guida agli insetti meglio nota come Linnea, una piattaforma unica nel suo genere.
Ecco, quindi, le 4 cose da scoprire se amate gli insetti.
1. Sistematica
La prima cosa da dire è un po’ di sistematica della specie confermando come sia inclusa negli Ortotteri, Celiferi ed è nota propriamente con il nome scientifico di Gomphocerippus rufus che è un insetto molto famoso.
2. Dimensioni
La seconda cosa che ho selezionato già sono le sue dimensioni che sono differenti un po’ tra maschi e femmine: i primi raggiungono una lunghezza di 16 millimetri e le seconde arrivano all’incirca a 22 millimetri.
3. La distribuzione geografica
Nella terza posizione della nostra classifica trova spazio la diffusione italiana di Gomphocerippus rufus che è presente in tutta Italia e Sardegna. Specie generalmente di bassa quota può però spingersi oltre i 2000 metri su Alpi e Appennini. Vive in ambienti cespugliosi, radure, margini boschivi.
4. La riproduzione
L’ultima posizione delle nostre scelte riguarda la riproduzione animale che vede intraprendere un corteggiamento da favola e successivamente si osserva un accoppiamento tra i partner sessuali che consente di procreare.
Foto da Wikipedia