Sono certo che questa è una domanda che difficilmente vi siete posti. Eppure, la Scienza arriva anche a soddisfare curiosità di questo tipo, ovvero se i maiali vedono la vita come un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Vediamo insieme di approfondire questo argomento, già trattato da Focus.
Una ricerca ha scoperto che l’ottimismo è una caratteristica che probabilmente non è uniforme per tutta una specie, ma varia a seconda del singolo individuo.
È appunto il caso dei maiali, sui quali è stato effettuato uno studio che ha rivelato che se un individuo è ottimista è più difficile metterlo di cattivo umore, mentre per un esemplare pessimista è vero il contrario.
Esattamente come accade per l’uomo, che elabora le informazioni e le vicende sempre attraverso il filtro delle condizioni psico-fisiche in cui si trova, anche per le altre specie prevale il così chiamato bias cognitivo, che è la distorsione dello schema sulla base delle nostre sensazioni.
Per giungere a questa conclusione si sono osservati 36 maiali distinti in protoattivi (attivi, ma meno flessibili) e reattivi (meno attivi, ma più flessibili). Gli esemplari considerati più ottimisti hanno reagito in modo più positivo in adattamento a situazioni particolari, rispetto a quelli considerati pessimisti i quali hanno stentato anche a trovare gratificazioni che sono state offerte.