Quante sono le probabilità di venire colpiti da un meteorite?
Spread the love

La grande tecnologia della nostra era e anche i frequenti racconti di fantascienza ci mettono in guardia anche da cataclismi cosmici. Più volte è stato ipotizzato che il nostro pianeta possa essere colpito da un meteorite o da un altro corpo celeste. Focus si è chiesto quante sono le probabilità che ciò accada.

Sebbene sulla Terra caschino da 100 a 500 rocce di diverse dimensioni ogni anno e non si conoscano a Quante sono le probabilità di venire colpiti da un meteorite?fondo le variazioni di orbita possibili dei vari corpi nell’universo circostante, le probabilità che un oggetto proveniente dallo spazio colpisca una persona sono molto remote.

Il professor Stephen A. Nelson della Tulane University le ha calcolate in circa 1 su 1.600.000 probabilità: quasi nulle se consideriamo che quelle di morire in un incidente d’auto sono 1 su 90, e quelle di perire in un incendio sono 1 su 250. Ma sono anche superiori a quelle di finire la propria esistenza a causa di un tornado (1 su 60.000), o colpiti da un fulmine (1 su 135.000).

Gli amanti delle statistiche, comunque, saranno felici di sapere che è più facile vincere al Superenalotto che finire tragicamente sotto un corpo celeste. Ma c’è un evento che è ancora più raro e vi stupirà: morire in un incidente aereo (1 probabilità su 11.000.000 di casi).

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *