Il T-Rex, conosciuto come Tyrannosaurus rex, è stato il dominatore assoluto tra i dinosauri predatori del Cretaceo, circa 65 milioni di anni fa. Era possente e aggressivo, le sue prede preferite erano altri dinosauri, soprattutto erbivori più piccoli rispetto al tirannosauro. Più piccoli sta a significare più facilmente attaccabili.Vissuto circa 65 milioni di anni fa, era diffuso nella America settentrionale: infatti, i primi ritrovamenti sono stati portati alla luce in questo continente. Poteva arrivare a pesare 7 tonnellate, con una lunghezza di 12 metri e alto fino a 5 metri. Raggiungeva la velocità di circa 16 km/h (chilometri all’ora). Amava frequentare foreste e paludi costiere.
I dinosauri erano rettili, cioè avevano il corpo ricoperto da squame ed erano a sangue freddo, ovvero non riuscivano a mantenere la loro temperatura corporea costante al variare di quella ambientale: l’eccezione alla regola è rappresentata dal T-Rex che, secondo gli scienziati, era in grado di mantenerla costante.
Il tirannosauro portava la coda parallela al suolo in modo da bilanciare il peso del corpo: caratteristica esclusiva era rappresentata da una forte riduzione degli arti anteriori rispetto quelli posteriori.
Alla fine del Cretaceo il tirannosauro, insieme agli altri dinosauri, andò incontro ad una estinzione improvvisa probabilmente per l’impatto di un meteorite che ha sconvolto il clima e l’ambiente, seminando solo distruzione.
[…] portato alla luce resti di un dinosauro piumato. Questo era di grandi dimensioni e molto simile al Tyrannosaurus rex. La scoperta è molto interessante perchè è una ulteriore prova che uccelli e dinosauri hanno […]