In arrivo l'orologio nucleare, più preciso di quello atomico
Spread the love

Ulteriori passi verso una precisione pressoché assoluta nella misurazione del tempo

Il tempo: un concetto che è sempre stato in relazione con l’uomo e con la scienza.

Sant’Agostino diceva: «Se non mi chiedi che cosa è il tempo, lo so, ma se me lo chiedi non lo so». Fu il primo pensatore a proporre la non esistenza del tempo in quanto esistono solo realtà finite. Ragionamenti che sconfinanop nell’alta filosofia.

Reale o virtuale che sia il tempo, è sempre emersa però la necessità di misurarlo, e a mano a mano che la tecnologia è avanzata, questa esigenza è divenuta sempre più importante a causa della accuratezza alla quale è necessario adeguarsi. pensiamo ad esempio alla delicatezza del fattore tempo e sincronismo nel caso del lancio e del controllo delle orbite dei satelliti o delle navette spaziali.

Attualmente ci avvaliamo di orologi atomici, ovvero basati sulla frequenza stabile dei «salti» degli elettroni da un’orbita ad un’altra, che in alcuni elementi rivela una costanza notevole. Gli elettroni delle orbite esterne degli atomi vengono sollecitati da un laser per poi ricadere nella orbita originaria dopo uno spazio di tempo che risulta altamente costante, e che quindi può essere utilizzato come «base dei tempi» per i misuratori.

Recentemente però, i ricercatori, hanno misurato la transizione di particelle nucleari (protoni ne neutroni) nel nucleo di un isotopo di un elemento sintetico: il torio 229, che è debolmente radioattivo. Ci si era resi conto infatti che i fattori ambientali potrebbero interagire sul «rimbalzo» degli elettroni, andando a diminuire la precisione del processo. All’interno del nucleo, invece, si è al riparo da tali interferenze.

La notizia è apparsa in un articolo pubblicato da scientificamericam.com.

La scelta di torio 229 è stata determinata dalla possibilità di eccitare le particelle utilizzando una quantità molto bassa di energia, e gli esperimenti sono stati positivi.

Ci avviamo quindi ad una nuova rivoluzione verso la costruzione di orologi sempre più precisi.

Foto da Wikipedia: orologio atomico su chip sviluppato al NIST.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di Enrico Cannoletta

Amante della natura e della Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *