In crisi il modello cosmologico standard
Spread the love

Scoperta una galassia che gli scienziati non riescono a spiegare con le nostre conoscenze attuali

Il modello standard dell’attuale panorama cosmologico è posto in crisi da una importante scoperta da parte di un team di scienziati guidati dall’Istituto di astrofisica delle Canarie in collaborazione con l’Università di La Laguna.

È stata infatti individuata una galassia che risulta circa 10 volte più debole delle sue consorelle, ma contemporaneamente almeno 10 volte più estesa. Le sue dimensioni sarebbero paragonabili a circa un terzo della Via Lattea, con una massa simile a quella della Piccola Nube di Magellano.

Gli astrofisici hanno battezzato questa new-entry col nome di «Nube». La notizia è stata riportata su Astronomy & Astrophysic ed è stata oggetto di rilievo nella newsletter informativa dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

Mireia Montes, ricercatrice dell’Iac e prima autrice dell’articolo ha affermato: «Con le nostre attuali conoscenze non riusciamo a capire come possa esistere una galassia con caratteristiche così estreme – aggiungendo – Siamo rimasti senza una spiegazione valida all’interno del Modello cosmologico attualmente accettato, quello della materia oscura fredda». Le simulazioni cosmologiche, infatti non sono in grado di riprodurre le caratteristiche di Nube, neppure se vengono forniti diversi scenari.

La ricercatrice ha inoltre commentato: «È possibile che con questa galassia, e con altre simili che potremmo trovare, possiamo trovare ulteriori indizi che apriranno una nuova finestra sulla comprensione dell’universo».

Il suo collega e secondo autore dell’articolo, Ignacio Trujillo, ha infatti evidenziato: «Una possibilità interessante è che le insolite proprietà di Nube ci mostrino che le particelle che compongono la materia oscura hanno una massa estremamente piccola. Se questa ipotesi fosse confermata, sarebbe una delle più belle dimostrazioni della natura che unifica il mondo del più piccolo con quello del più grande».

Siamo dunque di fronte, se così fosse, alla dimostrazione delle proprietà della fisica quantistica i scala galattica.

Foto da Wikipedia: nebulosa NGC 346 nella Piccola Nube di Magellano

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di Enrico Cannoletta

Amante della natura e della Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *