inquinamento fa male al cuore
Spread the love

L’inquinamento non distrugge solo l’ambiente che ci circonda, ma farebbe anche male al nostro cuore. Questo è quanto è emerso da uno studio della University of Washington pubblicato sulla rivista scientifica Focus. Secondo gli scienziati, alla crescita della concentrazione di smog aumenta la velocità di formazione delle placche nelle arterie coronarie.

inquinamento nel mondo

Come è avvenuta la scoperta? I ricercatori hanno seguito circa 6 mila persone misurando il tasso di inquinamento a cui erano sottoposte nelle loro case. Nel corso dello studio queste persone sono state sottoposte anche a Tac coronariche.

inquinamento nel mondo

I risultati parlano chiaro: i livelli di inquinamento accelerano lo sviluppo delle placche aterosclerotiche e la deposizione di calcio nelle arterie.

Inoltre, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’inquinamento nel 2012 ha fatto 7 milioni di morti nel mondo. Quindi, la connessione tra inquinamento e salute è un dato di fatto ormai!

I dati dell’Agenzia Europea per l’Ambiente conferiscono la maglia nera all’Italia! Infatti, nel nostro Paese i morti prematuri causati dall’inquinamento sono stati 84 mila nel 2012.

.

E, voi, cosa ne pensate? Si può salvare ancora questo brutto scenario?

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *