Ecco la cop22, la dichiarazione di Marrakech

cop22 ambiente
Spread the love

I Paesi di tutto il mondo uniti a difesa del clima

Ne sentiamo parlare tutti i giorni, ma davvero sappiamo cos’è? Della diffusione della Cop22, la dichiarazione di Marrakech, se n’è occupata anche National Geographic Italia. Vediamola insieme.

È un testo che è stato sottoscritto dai 196 paesi che partecipano alla conferenza dell’ONU sul clima per sollecitare un impegno maggiore e un’azione concreta sulla salvaguardia climatica e sullo sviluppo sostenibile.

All’interno di essa, oltre a confermare il benvenuto all’Accordo di Parigi, si sottolinea il Ecco la cop22, la dichiarazione di Marrakechpericolo che deriva dall’aumento della temperatura del pianeta e si auspica l’impegno da parte di tutti i governi, il business e la scienza affinché il riscaldamento globale possa essere controllato. È richiesto un impegno politico da parte dei governanti di tutto il mondo e qualsiasi tipo di sensibilizzazione ad ogni livello.

I Paesi maggiormente industrializzati, con la sottoscrizione della dichiarazione, hanno affermato l’obiettivo di stanziare 100 miliardi di dollari statunitensi da impiegare nella ricerca, nella tecnologia e nei progetti a difesa del clima.

Si ribadisce, inoltre, l’auspicio che le misure vengano intraprese ben prima del 2020 e viene sollecitata la firma dell’emendamento di Doha. Secondo quanto è scritto sulla dichiarazione, l’impegno dei firmatari deve essere armonico ad un processo di solidarietà, speranza e opportunità per le generazioni presenti e future.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required